:: FEDERFARMA VERONA :: <b>diaday 2018</b> :: <b>dia day: campagna nazionale di prevenzione del diabete </b>

Area Riservata:
login:
password:



informazioni
DiaDay 2018
 DIA DAY: CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEL DIABETE 14/11/2016
immagine DIA DAY: CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEL DIABETE

IN FARMACIA DAL 12 AL 18 NOVEMBRE 2018

Durerà una intera settimana dal 12 al 18 novembre il “DiaDay” la Campagna sanitaria contro il diabete in farmacia ideata per dare ancora maggiore risalto alla Giornata mondiale del 14, in 157 farmacie di Federfarma Verona (pari al 65% del totale).

Obiettivo dell’iniziativa che gode del patrocinio del Ministero della Salute è individuare i casi di diabete non ancora diagnosticati e i soggetti a rischio di sviluppare una patologia grave che comporta forti disagi per i pazienti e per i loro familiari, nonché rilevanti costi per il Servizio Sanitario Nazionale.

La campagna “DiaDay” è realizzata da Federfarma con il patrocinio di SID (Società italiana di diabetologia), AMD (Associazione medici diabetologi), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Utifar (Unione Tecnica Italiana Farmacisti), FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Cittadinanzattiva.

Cosa offre la FARMACIA al cittadino nella settimana di lotta al diabete (12-18 novembre 2018)

Al cittadino che entrerà nelle farmacie aderenti al “DiaDay” e riconoscibili dalla locandina verrà offerta la misurazione gratuita della glicemia in regime di autoanalisi mentre i farmacisti compileranno, per ciascun utente sottoposto al test, un questionario anonimo on line, accessibile dal sito internet di Federfarma, dedotto dal modulo finlandese del rischio-diabete contenente informazioni di carattere generale sul soggetto e già utilizzato in campagne di prevenzione condotte a Verona. La compilazione del questionario, correlata al valore glicemico misurato, permetterà di verificare, tramite uno specifico punteggio rilasciato automaticamente dall’applicazione informatica, il grado di rischio del soggetto di sviluppare il diabete. La farmacia potrà quindi indirizzare i pazienti a rischio al medico di medicina generale o direttamente al centro diabetologico rilasciando al cittadino una stampa dei risultati. Per coloro che, invece, sanno già di essere affetti dalla malattia la settimana del “DiaDay” prevede da questa edizione un questionario somministrato dai farmacisti e focalizzato sull’aderenza alla terapia da parte del paziente, individuando eventuali irregolarità nella modalità di assunzione dei farmaci contro il diabete.

I dati rilevati in forma anonima nell’ambito della campagna “DiaDay” saranno elaborati dal board scientifico, composto da diabetologi, farmacisti e rappresentanti delle Istituzioni.

Si ringraziano, inoltre, tutte le numerose farmacie che offriranno in modo volontario la possibilità concreta di partecipare al progetto ad un numero stimabile di oltre 10.000 cittadini veronesi, ma è ipoteticamente il 100% della cittadinanza ad avere l’opportunità di usufruire di questo monitoraggio preventivo.

In Italia quest’anno sono 6.500 (38%) sul totale di 17.000, le farmacie aderenti a Federfarma che partecipano alla settimana di prevenzione del diabete, il Veneto partecipa con una media del 47%, Verona del 65%.

ELENCO FARMACIE ADERENTI (in ordine di localit) ELENCO FARMACIE ADERENTI (in ordine di localit)
524 Kb
LOCANDINA LOCANDINA
709 Kb
INFORMATIVA N.1 INFORMATIVA N.1
697 Kb
INFORMATIVA N. 2 INFORMATIVA N. 2
698 Kb

FEDERFARMA VERONA - Via Giberti, 11 (Palazzo Vitruvio Cerdone - 4o Piano) - 37122 Verona - P.Iva 03037060237 - C.Fisc. 80015970231
tel. 045.594774 (dalle ore 10.00 alle ore 15.00) - fax 045.8019446 - info@federfarmaverona.it - Privacy Policy
Realizzato da A.T. Service srl