
LA SOCIAL CARD IN FARMACIA
CARTA ACQUISTI/SOCIAL CARD: CHE COS'È
La Carta Acquisti, pubblicizzata in televisione e sui giornali come Social card, viene concessa agli anziani di età superiore a 65 anni o ai bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore), a basso reddito.
La Carta Acquisti funziona come una normale carta di pagamento elettronica del circuito Mastercard, uguale a quelle che sono già in circolazione. La Carta Acquisti viene ricaricata dallo Stato ogni bimestre con 80 euro. La Carta può essere utilizzata per effettuare acquisti in tutti i negozi abilitati. Con la Carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti.
I cittadini interessati ad avere la Carta possono recarsi alle Poste o all’INPS, dove possono ottenere tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
COSA SI PUÒ ACQUISTARE IN FARMACIA CON LA SOCIAL CARD
La Carta può essere utilizzata per pagare l’acquisto di qualsiasi tipo di prodotto o di servizio assicurato dalla farmacia.
A QUALI VANTAGGI DA’ DIRITTO LA SOCIAL CARD
Il cittadino titolare di Social card, in base alla convenzione stipulata da Federfarma con il Ministero del welfare e con il Ministero dell’economia, ha diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti pagati con la Carta, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket
Inoltre, sempre in base alla convenzione Federfarma, i titolari di Social card, quando effettuano in farmacia un acquisto pagato con la Social card stessa, hanno diritto alla misurazione gratuita della pressione arteriosa e/o del peso corporeo.
SU QUALI PRODOTTI IL TITOLARE DI SOCIAL CARD HA DIRITTO A UNO SCONTO
Il titolare di social Card ha diritto, nelle farmacie che hanno aderito alla convenzione Federfarma, solo per gli acquisti pagati con la Social card, a uno sconto del 5%.
Lo sconto non si applica all’acquisto di farmaci e al pagamento di ticket.
I cittadini possono avere ulteriori informazioni ai seguenti numeri di telefono:
- numero verde Poste Italiane 800.666.888
- numero verde Inps: 803-164