Farmaci e consigli

Quando vai in vacanza non puoi dimenticare i farmaci che ti occorrono per proseguire le tue terapie (antibiotici, anticoncezionali, antistaminici, antidiabetici e altro), ma ricorda soprattutto di portare una scorta di farmaci per non rischiare di rimanerne sprovvisto. Non sempre infatti è possibile reperire i propri farmaci abituali: specialmente se viaggi all’estero, ricordati di portare con te la prescrizione del medico con indicato, non solo il nome commerciale del prodotto ma anche il nome del principio attivo e il dosaggio, in modo da poter eventualmente reperire un farmaco analogo.

Anche se il tipo di medicinali da mettere in valigia dipende da tante variabili, è consigliabile portare con se anche i prodotti che si tengono normalmente a casa per ogni eventualità.
Mentre prepari il tuo kit di medicinali da viaggio tieni in considerazione il tipo di viaggio che farai, la destinazione, la durata e il luogo dove alloggerai: questo ti aiuterà a capire meglio cosa è davvero indispensabile

Ecco la lista dei farmaci da portare in viaggio, indipendentemente dalla meta:

Se si viaggia in zone malariche si deve mettere in valigia scorte degli antimalarici prescritti in quantità sufficienti ed eventualmente quelli per l’automedicazione (farmaci di riserva da usarsi nel caso di comparsa di sintomatologia malarica ed impossibilità a raggiungere presidi medici).

Per ulteriori info consulta il seguente link: https://sisp.aulss9.veneto.it/Medicina-dei-viaggi-ambulatori

Se hai dubbi chiedi informazioni al tuo farmacista.

Articoli correlati

L'ARMADIETTO DEI MEDICINALI
Federfarma Verona

L'ARMADIETTO DEI MEDICINALI

Elenco completo di come è opportuno organizzare l'armadietto dei medicinali in ogni casa.

Leggi di più
IL FARMACO
Federfarma Verona

IL FARMACO

Cinque informazioni per l'uso corretto dei farmaci

Leggi di più
ANTIBIOTICO RESISTENZA
Dott.ssa Elena Vecchioni

ANTIBIOTICO RESISTENZA

La resistenza agli antibiotici è il fenomeno che permette a molti insidiosi batteri di replicarsi seppur trattati con antibiotici efficaci.

Leggi di più