Farmaci e consigli

In ogni casa è opportuno disporre di un armadietto con i farmaci e prodotti per la medicazione di primo soccorso.

E’ bene premettere che nell’armadietto dovrebbero trovare posto solo quei farmaci destinati alla automedicazione.

Tutti gli altri farmaci prescritti dal medico, come ad es. fiale iniettabili o antibiotici, andrebbero eliminati, anche se la confezione non è stata esaurita completamente, al termine della terapia prescritta dal proprio sanitario. Non ha senso, infatti, conservarli per un’altra occasione nella quale siano presenti gli stessi sintomi: solo il proprio medico è in grado di valutare un particolare stato patologico e determinare se il paziente necessita della medesima terapia.
L’automedicazione con tali farmaci non solo può essere completamente inutile, ma può provocare danni anche molto seri. L’armadietto dei farmaci dovrà essere posizionato in zona non raggiungibile ai bambini e non dovrà mai essere lasciato incustodito.
I luoghi più sfruttati sono generalmente il bagno e la cucina. Tuttavia questi luoghi, per proprie caratteristiche ambientali, non rappresentano l’ideale per la conservazione dei farmaci che generalmente subiscono deterioramenti accelerati in presenza di fonti di calore, di luce eccessiva e di umidità. La condizione ottimale si verifica in un ambiente asciutto, non riscaldato e al riparo dalla luce diretta del sole.
Nonostante la composizione dell’armadietto rispecchi le singole esigenze viene comunque fornita una dotazione “minima” da tenere nell’armadietto che dovrebbe garantire un adeguato supporto per ogni evenienza.

Nell’armadietto non dovrebbero, quindi, mancare:

1. farmaci specifici per il proprio stato di salute e farmaci per le terapie croniche o abituali;
2. un antidolorifico
3. un antipiretico
4. un antiacido (chiedete al farmacista quello più adatto al vostro caso)
5. un antistaminico per via orale e per via topica in caso di allergie
6. un antidiarroico
7. un lassativo
8. un antispastico per dolori mestruali o coliche
9. un sedativo della tosse
10. carbone attivo
11. una confezione di gocce per il male di orecchie
12. una pomata a base di cortisone per le punture d’insetti e piccole irritazioni cutanee. Questa pomata andrà benissimo anche in caso di piccole ustioni
13. Una crema o gel per le contusioni
14. Un collirio decongestionante e/o antisettico preferibilmente in confezione monodoseù
15. un kit per la medicazione d’urgenza: disinfettante cutaneo, garze sterili, cerotti di vario formato, un rocchetto di nastro in tela o carta, un laccio emostatico e del cotone idrofilo
16. Non dovrebbero poi mai mancare alcuni dispositivi medici di uso comune quali un termometro, siringhe sterili, guanti monouso, alcune strisce adesive di sutura per piccole ferite ed un cuscinetto in gel caldo/freddo, che può sostituire sia la borsa per il ghiaccio che la borsa per l’acqua calda.

La raccomandazione principale è quella di evitare inutili doppioni, la quantità di farmaci da tenere dovrà essere valutata in funzione delle singole esigenze ed in relazione alle esperienze di ognuno.

Potrebbe essere utile annotare sulle confezioni una semplice descrizione dell’azione del farmaco (es.: febbre, dolori, pressione, per orecchie ecc…) anche per ridurre al minimo lo scambio di farmaci dall’aspetto simile.

È importante tenere separate le confezioni destinate ai bambini da quelle per adulti.

È opportuno tenere sotto controllo le scadenze di tutti i prodotti presenti nell’armadietto.
Un rapido controllo una o due volte all’anno garantirà un armadietto sempre in ordine, ben rifornito e ben organizzato.

Se hai dubbi chiedi informazioni al tuo farmacista.

Articoli correlati

FARMACI DA VIAGGIO
Federfarma Verona

FARMACI DA VIAGGIO

Lista dei farmaci da viaggio da mettere in valigia, indipendentemente dalla meta.

Leggi di più
FARMACI E ESTATE: IL "VENTALOGO" AIFA
Federfarma Verona

FARMACI E ESTATE: IL "VENTALOGO" AIFA

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) suggerisce alcune semplici precauzioni su conservazione, trasporto e corretta assunzione dei medicinali da adottare per un’estate in salute. Ecco le 20 regole da osservare:

Leggi di più
IL FARMACO
Federfarma Verona

IL FARMACO

Cinque informazioni per l'uso corretto dei farmaci

Leggi di più