L’igiene orale riduce il rischio di gravi patologie come diabete e polmonite
A cura dell’Ufficio stampa di Federfarma Verona
La carie è una malattia degenerativa dei tessuti del dente ed è una delle patologie croniche più diffuse al mondo. Se non viene tratta avanza progressivamente dalla superficie alla profondità del dente distruggendolo. Ma anche lavare i denti non è così “semplice” perché, molti non sanno che è sconsigliato farlo entro mezz’ora dall’ingestione di cibi acidi o zuccherati. La saliva impiega, infatti, dai 30 ai 60 minuti per neutralizzare gli acidi e rimineralizzare lo smalto. Lavarsi i denti troppo a ridosso del pasto significa, dunque, danneggiare lo smalto ammorbidito.
Per i più piccoli, invece i dentisti consigliano a partire dai 6 anni la sigillatura, una procedura indolore attuata con una resina protettiva che impedisce la colonizzazione batterica.
Sono questi sono alcuni dei consigli che l’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, veicola nelle farmacie di Federfarma Verona grazie alla proiezione di un video dedicato alla sensibilizzazione sulla carie, nell’ambito della campagna di comunicazione prevista dal Protocollo d’intesa siglato con Federfarma per promuovere, in sinergia, iniziative di educazione e informazione sanitaria riguardanti la salute orale.
Il video richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione della carie, della corretta igiene orale quotidiana e dei controlli periodici dal dentista, con l’obiettivo di favorire nei cittadini una maggiore consapevolezza sui comportamenti utili a tutelare la salute della bocca
«Troppo spesso non si dà la giusta importanza alla prevenzione delle carie dentali che invece costituiscono una patologia potenzialmente molto dannosa sia per i bambini che per gli adulti – dice Martina Trittoni segretario Federfarma Verona -. Ogni giorno in farmacia vengono chiesti consigli sull’igiene orale per tutte le età, che presentano ovviamente esigenze molto diverse. Alla base, per tutti, però ci deve essere la consapevolezza che una bocca sana è molto importante e soprattutto carie e patologie relative alla placca possono essere prevenute con le giuste azioni quotidiane, molto semplici da seguitre. Insieme ai controlli dall’odontoiatra si devono seguire regole precise fin dalla più tenera età partendo dall’evitare succhiotti edulcorati e bevande zuccherate nel biberon. Mentre sono in attesa del proprio turno, i cittadini possono seguire sui monitor le indicazioni di ANDI che in maniera sintetica ed efficace ha deciso di promuove la salute in un sito, quello della farmacia, frequentato in media da 120 utenti al giorno e che grazie alla sua diffusione sul territorio è ideale per la promozione delle campagne sanitarie rivolte a tutta la popolazione».
Quando si parla di salute orale, si parla di salute della bocca. Una bocca sana permette di parlare, sorridere, sentire gli odori, gustare, toccare, masticare, deglutire e comunicare una serie di emozioni con sicurezza e senza dolore o fastidio. A qualsiasi età la salute orale è di fondamentale importanza per la salute generale e il benessere generale. Una patologia del cavo orale può, infatti, avere ripercussioni su ogni aspetto della vita, anche sociale: dalle relazioni personali, all’autostima a scuola o al lavoro, fino alla capacità di godersi un buon pasto. Inoltre, ed è ancora più grave, una bocca poco sana può aumentare il rischio di diabete, malattie cardiache, cancro pancreatico e polmonite: mantenere il cavo orale n salute è cruciale per garantirne il corretto funzionamento e per conservare la tua salute generale.
La carie dentaria è una patologia che si manifesta quando i batteri si depositano nella bocca e portano alla produzione della placca. Questa sostanza, bianca e viscosa, si forma sui denti e sulle tue gengive, alimentandosi degli zuccheri contenuti nel cibo o nelle bevande, producendo acidi che possono corrodere i denti portando alla formazione di cavità chiamate, appunto, carie. Se non trattata, la carie può causare dolore, infezione o perdita dei denti.
L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani informa che in presenza di uno di questi sintomi è molto probabile la presenza di una carie e quindi è necessario un controllo medico:
- il cibo rimane spesso incastrato fra i denti;
- fastidio o dolore in bocca;
- difficoltà ad addentare alcuni cibi;
- sensibilità a cibi caldi, freddi o dolci;
- alito cattivo;
- macchie dapprima chiare e poi scure sui denti.

