Farmaci e consigli

L’igiene orale riduce il rischio di gravi patologie come diabete e polmonite

A cura dell’Ufficio stampa di Federfarma Verona

La carie è una malattia degenerativa dei tessuti del dente ed è una delle patologie croniche più diffuse al mondo. Se non viene tratta avanza progressivamente dalla superficie alla profondità del dente distruggendolo. Ma anche lavare i denti non è così “semplice” perché, molti non sanno che è sconsigliato farlo entro mezz’ora dall’ingestione di cibi acidi o zuccherati. La saliva impiega, infatti, dai 30 ai 60 minuti per neutralizzare gli acidi e rimineralizzare lo smalto. Lavarsi i denti troppo a ridosso del pasto significa, dunque, danneggiare lo smalto ammorbidito.

Per i più piccoli, invece i dentisti consigliano a partire dai 6 anni la sigillatura, una procedura indolore attuata con una resina protettiva che impedisce la colonizzazione batterica.

Il video richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione della carie, della corretta igiene orale quotidiana e dei controlli periodici dal dentista, con l’obiettivo di favorire nei cittadini una maggiore consapevolezza sui comportamenti utili a tutelare la salute della bocca

Quando si parla di salute orale, si parla di salute della bocca. Una bocca sana permette di parlare, sorridere, sentire gli odori, gustare, toccare, masticare, deglutire e comunicare una serie di emozioni con sicurezza e senza dolore o fastidio. A qualsiasi età la salute orale è di fondamentale importanza per la  salute generale e il benessere generale. Una patologia del cavo orale può, infatti, avere ripercussioni su ogni aspetto della vita, anche sociale: dalle relazioni personali, all’autostima a scuola o al lavoro, fino alla capacità di godersi un buon pasto. Inoltre, ed è ancora più grave, una bocca poco sana può aumentare il rischio di diabete, malattie cardiache, cancro pancreatico e polmonite: mantenere il cavo orale n salute è cruciale per garantirne il corretto funzionamento e per conservare la tua salute generale.

La carie dentaria è una patologia che si manifesta quando i batteri si depositano nella bocca e portano alla produzione della placca. Questa sostanza, bianca e viscosa, si forma sui denti e sulle tue gengive, alimentandosi degli zuccheri contenuti nel cibo o nelle bevande, producendo acidi che possono corrodere i denti portando alla formazione di cavità chiamate, appunto, carie. Se non trattata, la carie può causare dolore, infezione o perdita dei denti.

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani informa che in presenza di uno di questi sintomi è molto probabile la presenza di una carie e quindi è necessario un controllo medico:

Articoli correlati

INAUGURATA OGGI LA XXV EDIZIONE  DELLA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO
Federfarma Verona

INAUGURATA OGGI LA XXV EDIZIONE  DELLA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

SI PUÒ DONARE IN FARMACIA FINO AL 10 FEBBRAIO 

Leggi di più
Caldo e farmaci

Caldo e farmaci

Leggi di più
Sindrome di primavera

Sindrome di primavera

Malesseri e astenia

Leggi di più