Farmaci e consigli

Perché partecipare alla Giornata di Raccolta del Farmaco dal 10 al 16 febbraio 2026

a cura dell’Ufficio Stampa di Federfarma Verona

Donare farmaci a chi non se li può permettere. In  tutta la provincia di Verona dal 10 al 16 febbraio 2026 si svolgerà in farmacia la XXVI edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco a cura della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Durante tutta la settimana sarà possibile acquistare nelle 161 farmacie veronesi aderenti all’iniziativa socio sanitaria riconoscibili dalla locandina (l’elenco completo è consultabile nel sito bancofarmaceutico.org) farmaci di automedicazione, quindi senza l’obbligo di ricetta medica come antipiretici, antitussivi, antidolorifici e molti altri. Rigorosamente schedati e tracciati, tutti i prodotti saranno donati a  oltre 30mila bisognosi della provincia scaligera assistiti attraverso 25 enti caritativi del territorio, convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Ad accogliere i cittadini saranno oltre aifarmacisti, 600 volontari, la maggior parte dei quali Alpini, che spiegheranno la finalità e le modalità della raccolta.

L’interesse si concentra su farmaci e prodotti da banco a totale carico del paziente. Nella nostra provincia sono decine di migliaia le persone impossibilitate a curarsi proprio perché non hanno i mezzi per acquistare questi medicinali. Il cittadino sceglie in piena libertà anche in relazione alle proprie disponibilità, dopo che il farmacista gli ha illustrato una larga fascia di prodotti in lista. Il donatore pone personalmente la confezione (da quel momento in poi dedicata esclusivamente agli Enti socio assistenziali grazie ad uno specifico bollino apposto dal farmacista stesso) nel contenitore del Banco Farmaceutico. Tutti i prodotti hanno una finalità mirata perché gli enti in precedenza segnalano alla farmacia cui sono abbinati, quanto necessita alla cura dei propri assistiti.

«Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco che possiamo tradurre in un momento di riflessione. Cosa rappresenta oggi un appuntamento simile? Perché aderire? Penso che costruire e partecipare ad iniziative di solidarietà concreta come questa serva a dare un senso alla vita stessa  – spiega Michele Lonardoni,  delegato provinciale di Banco Farmaceutico -. Farsi carico del bisogno altrui è un’esigenza insita nell’animo umano, fin dall’infanzia. Quando si fa del bene, si sta bene. Su un gesto di generosità costruiamo il nostro futuro anche e soprattutto di fronte alle tante e terribili incognite che la realtà attuale ci prospetta».

«Ogni anno speriamo che la tendenza si inverta, ma questo non accade e la richiesta di farmaci da banco per le persone in stato di povertà sanitaria è quanto mai cospicua  – dice Elena Vecchioni presidente Federfarma Verona -. L’unione fa la forza e in questa grande raccolta collettiva dove tutti secondo il proprio ruolo, farmacie, cittadini, volontari, istituzioni e media, si mobilitano, vince la comunità stessa perché prendersi cura della salute dei più deboli è un dovere morale».

«Anche quest’anno Agec aderisce con convinzione alla Giornata della Raccolta del Farmaco, a rimarcare che le nostre 13 farmacie comunali non sono solo punti vendita, ma presidi di prossimità che vivono quotidianamente le fragilità del territorio – dice Anita Viviani presidente Agec -.
Ripartiamo dallo straordinario risultato del 2025, che vide la raccolta crescere di oltre il 50% rispetto agli anni precedenti, collocandoci ai livelli più alti della manifestazione. Merito dei cittadini donatori e della professionalità e dell’umanità delle nostre farmaciste e farmacisti, che sanno affiancare i volontari e consigliare i cittadini. Invitiamo pertanto a rivolgersi a loro con fiducia anche quest’anno, per approfondire la conoscenza delle associazioni collegate alle farmacie. Donare un farmaco significa offrire un aiuto concreto a chi vive una fase di difficoltà e affermare l’esistenza di una comunità solidale che non vuole lasciare indietro nessuno».

«La Giornata di Raccolta del Farmaco coinvolge la professionalità del farmacista che si adopera per spiegare ai cittadini quali siano di volta in volta i prodotti più idonei alla donazione – spiega Federico Realdon, presidente Ordine Farmacisti Verona e Consulta del Veneto -. A questo si aggiungono empatia e  coinvolgimento personale, necessari per partecipare a questa grande gara di solidarietà».

In Veneto quest’anno aderiscono all’iniziativa 563 farmacie alle quali sono abbinati 92 enti socio assistenziali. In tutta Italia la raccolta si svolge in6.000 farmacie territoriali di Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite. Nella scorsa edizione erano stati raccolti grazie alla generosità dei cittadini all’impegno delle farmacie 18.000 prodotti a Verona e quasi 53.0000 in tutto il Veneto.

«Nel 2025 la povertà sanitaria è cresciuta dell’8,4% rispetto all’anno precedente, un fenomeno che colpisce soprattutto i minori (1 su 3) e gli anziani (oltre 1 su 5) con un profondo divario nell’accesso alle cure – puntualizza Matteo Vanzan, segretario Federfarma Verona e Veneto -. Non possiamo voltarci dall’altra parte e pensare che da noi non succeda, perché purtroppo non è così. Una confezione di semplice antinfiammatorio può davvero essere un “regalo” per tante persone che vivono nella nostra realtà».  

«È un appuntamento importante che riunisce tanti attori e naturalmente i cittadini sono chiamati alla donazione in favore delle famiglie in difficoltà  – dice David Di Michele vicepresidente Provincia di Verona presso cui è stata organizzata la conferenza stampa di presentazione -. Grazie quindi alla generosità di tutti, alle farmacie disseminate nel territorio provinciale e ai volontari che coadiuvano la macchina organizzativa. Ritengo che sia un’iniziativa socio sanitaria davvero meritoria alla quale tutti dovrebbero, secondo le proprie possibilità, partecipare».

La Giornata  di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione tra gli altri con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi.

Articoli correlati

Onicomicosi: è tempo di intervenire

Onicomicosi: è tempo di intervenire

Leggi di più
PAPILLOMA VIRUS NON SOLO AL FEMMINILE

PAPILLOMA VIRUS NON SOLO AL FEMMINILE

Leggi di più
Telecardiologia e prevenzione gratuite in farmacia anche nel 2025
Federfarma Verona

Telecardiologia e prevenzione gratuite in farmacia anche nel 2025

Anche nel 2025 è possibile accedere a prestazioni gratuite di tipo diagnostico e preventivo offerte dalla fase sperimentale della “Farmacia dei Servizi”.

Leggi di più